Chi siamo

Prof. Salvatore Ripa La Dr.ssa Benedetta Ripa

Prof. Salvatore Ripa

Nato a Modena il 2 Luglio 1952.
Iscrizione Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, Albo dei Medici Chirurghi n.45568
Iscrizione nel Registro degli Omeopati dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma n.347.
Iscrizione nel Registro degli Omotossicologi dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma n.33.
Iscrizione nel Registro dei Medici Estetici dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma n.234

Componente della “Commissione Medicina Estetica” dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Direttore e Docente come Professore a contratto nel Master Universitario di II Livello in “Medicina Estetica” istituito a Roma dall’Università Lumsa e dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Professore a contratto e Docente nel “Master Universitario di II Livello in Medicina Estetica” presso il Dipartimento di Chirurgia Generale – S.C. Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Siena.
Docente nei Corsi Pratici di Medicina Estetica organizzati dall’AMBI (Associazione di Medicina Biologica Integrata) nel quadro dell’iniziativa relativa alle “Domeniche dell’Estetica.”
Gia’ Professore a contratto,Docente e Coordinatore Didattico nel “Master Universitario di II Livello in Medicina Estetica” presso il Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche dell’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Già Docente nel Corso di Perfezionamento in “Medicina Biologica Funzionale” presso il Dipartimento di Scienze Biomediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Già Docente nel “Corso di Alta Formazione in Integrazione tra Saperi Convenzionali e Non Convenzionali in Medicina” realizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituto PINUS (Primo Istituto Nazionale Unificazione Saperi in Medicina), con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e con le Università di Messina e Catania , il primo corso in Italia finalizzato all’integrazione delle conoscenze sulle Medicine Convenzionali e Non Convenzionali.
Già Docente nel “Master Universitario di II Livello in Medicina e Terapia Biologica ad indirizzo Fitoterapico ed Omotossicologico” presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell’Università della Calabria.
Già Docente per AIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) di Endocrinologia, Medicina Estetica e Nutrizione Biologica presso la scuola triennale di Omeopatia Clinica e Discipline Integrate, presso la scuola di Medicina Estetica Biologica e presso la scuola di Medicina Biologica per Farmacisti.

E’ un appassionato giocatore di golf.
Sposato, è padre di una figlia.

É ISCRITTO alle seguenti SOCIETA’ SCIENTIFICHE:

  • AIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia)
  • ANSISA (Associazione Specialisti in scienza dell’Alimentazione)
  • SIE (Società Italiana Endocrinologia)
  • SIME ( Società Italiana di Medicina Estetica)
  • AMBI (Associazione di Medicina Biologica Integrata)

La Dr.ssa Benedetta Ripa

Iscrizione Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Terni, Albo dei Medici Chirurghi n.

E’ un giovane medico che si occupa con passione e competenza di Nutrizione Biologica e di Medicina Estetica.Ha conseguito il Master di II Livello in “Medicina Estetica”. 

E’ stata Direttore Sanitario in una casa di riposo, lavora come Medico di Medicina Generale e collabora attivamente nello Studio Medico Ripa, basato esclusivamente sulla Medicina Naturale e sulla Medicina Integrata, occupandosi della gestione clinica dei Pazienti e della compilazione di testi scientifici.

Ha deciso di approfondire ulteriormente lo studio della Medicina Biologica e frequenta il corso triennale di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate dell’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia.Da sempre interessata all’Alimentazione, gestisce dal 2007 un blog di ricette ed enogastronomia, con un occhio sempre rivolto al benessere che deriva dal mangiare in modo sano ma gustoso.